venerdì 9 aprile 2021

Il declino della Banda OIRT, sempre meno stazioni ricevibili in ES. Prima parte: Russia

Radio Rossii ha abbandonato la banda OIRT. Era un DX frequente in ES

Di Franco Martelli (fmdxITALY)

Iin questi mesi passati, complice il fatto che gran parte del tempo libero l'ho dovuta passare in casa come credo tutti, mi sono tenuto informato su cosa sta succedendo in banda OIRT (66-74 MHz).

L'FM DXing (broadcasting) in banda OIRT è (sicuramente lo sapete tutti) l'approccio più semplice all'ascolto via E Sporadico per noi in Italia, soprattutto nelle aree in cui fra gli 87,5 e i 108 MHz la congestione di segnali locali non consente di ascoltare molto.

L'ascolto in banda OIRT pesa per me per circa un 30% sul totale degli ascolti via Es che riesco a fare in una stagione, capite anche solo da questo numero il motivo del mio interesse per questa banda.

Purtroppo le notizie che ho ricavato sono piuttosto negative e fanno temere per una rapida e quasi imminente "rottamazione" della banda OIRT in tutti o quasi i paesi (sono 4, sostanzialmente, quelli ascoltabili dall'Italia: Russia, Bielorussia, Ucraina, Moldova) in cui essa è tuttora in uso.

La fortuna è che in questi paesi si passi dalla OIRT alla banda CCIR (e non dalla OIRT al digitale) e che il DAB+ sia in fase embrionale in tutti i paesi, quindi si può sperare che questi paesi continuino a trasmettere a lungo in FM fra gli 87.5 e 108 MHz anche se (come mi è stato fatto notare giustamente) le potenze che vengono impiegate in Fm sono piuttosto limitate e questo sicuramente non agevola l'ascolto a lunga distanza.

Vediamo la situazione in Russia:

RUSSIA: Radio Rossii si sta spostando in banda CCIR e gli spegnimenti degli impianti in OIRT effettuati dall'estate scorsa in poi sono stati numerosissimi.

A quanto si apprende leggendo nel forum degli FmDxers russi (evviva il traduttore di Google!) e chiedendo chiarimenti al gentilissimo Ivan Abilev, in sostanza Radio Rossii ha spento (e sta continuando a spengere) ogni trasmettitore in OIRT mano a mano che l'autorità delle comunicazioni russa le rendeva disponibile una frequenza in FM CCIR.

Il processo di switch off dei trasmettitori di Radio Rossii in OIRT è decisamente accelerato nel corso del 2020 ed è in corso anche nel 2021 perchè l'obiettivo della direzione di Radio Rossii è quello di continuare solo in CCIR.

Chiaramente questo è stato rapidissimo da farsi nelle zone più periferiche della sterminata Federazione Russa, un po' più complicato nelle città più grandi in cui la banda CCIR non ha molti spazi liberi (peraltro la canalizzazione in banda CCIR in Russia è molto "larga": a Mosca la distanza standard è di 400 kHz fra un segnale e un altro, quindi gli basterebbe stringere appena un pochino qualche distanza per creare quei pochi spazi che gli mancano..... pensate invece a come siamo messi di regola in Italia....).

Avendo già spento la maggioranza dei segnali di Radio Rossii ed essendo pochissime le frequenze occupate da emittenti che non sono Rossii (alcune hanno già switchato da OIRT a CCIR negi anni passati), a questo punto la possibilità di ricevere la Russia in OIRT si è drasticamente ridotta.

Nella Oblast' di Kaliningrad, spenti i 65.9 e i 66.02 di Rossii, dovrebbero essere rimasti accesi solo i 72.11 di Radio Shanson.

A San Pietroburgo sono 4 le frequenze attive in OIRT: Rossii su 66.3, Radio Peterburg su 69.47, Orfey su 71.66, Grad Petrov su 73.1 (vedi https://www.youtube.com/watch?v=j8_0rHHJiqg ).

A Mosca -la cui distanza dall'Italia è peraltro ragguardevole- risultano attivi solo i 66.44 di Rossii da Ostankino, i 68.0 di Avtoradio, i 72.92 di Radio Radonezh.

Per le altre zone della Russia Europea mi riprometto di fare una situazione Oblast' per Oblast' appena prima dell'inizio della stagione dell'e Sporadico anche perchè, come scrivevo, gli spegnimenti vanno avanti (e a quanto pare senza date pianificate in maniera precisa).

Ma da quanto ho già visto numerosi dei segnali russi che sono stati ricevuti in Italia nel 2019 e nel 2020 risultano oramai inesorabilmente spenti.

Questa è la situazione della Russia, ci leggiamo in un successivo messaggio per esaminare la situazione di Ucraina, Moldova, Bielorussia (e Lituania).

Nel video sotto un'apertura ES nel 2018 in banda OIRT: