sabato 10 novembre 2018

Onde Medie: esperimenti sui 1476 kHz in Germania



Le Onde Medie europee stanno trasformandosi nel senso delle basse potenze. Leggete avendo pazienza per la traduzione:

Buonasera, test su 1476 kHz dalla Germania con 3 watt, di seguito le informazioni:

Dopo la triste scomparsa di tutte le trasmissioni LW e MW in Germania, un gruppo di pionieri si è organizzato e sta gestendo delle stazioni a bassa potenza nel contesto di musei radiofonici o per scopi educativi.

Uno di questi è Ralph (DL2NDO, uno dei partecipanti alla famosa attivazione di Donebach a 137 kHz nel 2002). Ha ottenuto una licenza di trasmissione per 1476 kHz (ex frequenza di Vienna Bisamberg), ha costruito un trasmettitore AM da 3 Watt e, con l'aiuto di una piccola squadra, ha sollevato un'antenna ad un quarto d’onda nella sede di Fraunhofer a sud di Erlangen (QTH Locator JN59MN21HF).

L'8 novembre sono andati in onda per la prima volta, eseguendo una trasmissione di prova preliminare composta da segnali acustici a 1000 Hz commutati (un secondo acceso, un secondo spento, frequenza audio bloccata sulla portante RF).

Questo schema verrà proseguito per alcuni giorni, prima che infine aggiungano l'audio dalla radio studentesca DAB locale "funklust".

L'attuale modello di test è relativamente facile da individuare nel rumore, quindi potrebbe essere una buona possibilità per alcuni rilevamenti DX. Di notte abbiamo effettivamente sentito i segnali acustici su Twente SDR e un paio di Kiwi-SDR tedeschi.

Ma credo che usando tecniche di elaborazione del segnale a banda stretta, la portante e le tonalità coerenti potrebbero renderlo udibile molto più lontano. La frequenza portante è derivata da un OCXO ed è attualmente a 1476000.411 Hz. Qualcuno del gruppo accetterà la sfida?

Best 73,
Markus (DF6NM) - 9 novembre 2018 – ore 0.39

(Grazie a Mauro Giroletti, dalla pagina Facebook AIR Radioascolto)