mercoledì 5 settembre 2018

NEW: Radio Coltano Marconi 1305 AM is ON AIR


BREAKING NEWS by Antonello Napolitano

Nel tardo pomeriggio è stata attivata su 1305 kHz dal sito trasmittente di Coltano (PI), Radio Coltano Marconi. Ascoltata atraverso il solito websdr in Svizzera l'emittente è ascoltabile anche online attraverso il sito https://www.radiocoltanomarconi.it/#home la stazione è emanazione di un'associazione che ha regolarmente ottenuto l'autorizzazione ministeriale per trasmettere su quella frequenza.

Sul sito vengono spiegate le finalità di questa nuova stazione.

"Nel 1910, da Coltano, furono lanciati nell'etere i primi impulsi elettrici della Stazione RadioTelegrafica costruita da Guglielmo Marconi; la prima d'Italia e una delle prime nel mondo. Coltano, quindi, è stato uno dei centri vitali per lo sviluppo delle comunicazioni wireless.

Negli anni che seguirono la fine della Grande Guerra, 1918, fù sempre qui sviluppata quella che sarebbe diventata la Stazione Radiomarittima più potente d'Europa: da qui passavano tutte le comunicazioni telefoniche con i transatlantici in viaggio negli Oceani e fin nel lontano mare di Cina, come da qui passo il segnale che, da un pulsate premuto da Marconi a Roma, comando l'accensione delle luci della statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Le antenne e le apparecchiature furono distrutte al finire della seconda guerra mondiale dalle truppe tedesche in ritirata di fronte all'incalzare delle forze alleate.

A distanza di cento anni da quei momenti storici la voce di Coltano torna a farsi sentire nel mondo, grazie al web, e non poteva farlo che onorando il nome di chi la radio l'ha inventata..ecco perchè Radio Coltano Marconi. Da Coltano non solo musica d'autore ma anche spazio per nuovi talenti, approfondimento dei vari generi musicali e tante rubriche ;docenti e specialisti nelle vari discipline ci parleranno di scienza, tecnologia, ambiente, natura, animali, storia, cultura"