sabato 18 novembre 2017

RSP1A, l'ultimo arrivato in casa SDRplay. Un entry level versatile

RSP1A - L'ultimo arrivato in casa SDRplay

In molti conoscono sicuramente il ricevitore RSP1 prodotto da SDRplay. Adesso è stato migliorato (molto) e ha cambiato anche nome: è diventato RSP1A.


Diverse le novità. Da notare, in particolare, che la risoluzione ADC è stata portata a 14 bit per samples rate inferiori ai 6 MHz, migliorando la prestazione complessiva. In ogni caso questo ricevitore riesce a visualizzare e a registrare 10 MHz di banda.

La copertura parte da 1 kHz ed è stata estesa da 1 a 2 GHz. Sono selezionabili ben tre filtre notch, non solo quelli tradizionali per eliminare le interferenze delle onde medie e delle FM, ma anche dalla banda DAB che si sta espandendo in molti Paesi, Italia compresa con trasmettitore potenti.

Migliorata anche la capacità di preselezione (per ridurre le spurie) e pure la resistenza all'intermodulazione. Così come la stabilità in frequenza.

Chi lo ha provato afferma che è decisamente più sensibile e performante anche in Onde Medie e in FM rispetto alla prima versione, che a mio avviso andava già dicretamente (chi scrive ha sia l'RSP1 che l'RSP2pro).

Il costo è stato abbassato: 99 dollari. In Italia l'ho visto in vendita da Media Globe Electronics a 108,66 euro. Si tratta quindi di un ricevitore entry level di buona qualità che può essere utilizzato in molti ambiti del radioascolto. Altrimenti bisogna andare su prodotti con prezzi superiori, of course. Non è una chiavetta RTL modificata come se ne vedono tante anche a prezzi che sfiorano persino gli 80-90 euro e che spesso aprono dei lunghi contenziosi col pc quando si deve installare il driver... nonostante l'utilissimo tool Zadig.

I fratelli SDRplay: da sinistra RSP1A, RSP1, RSP2 (da Ham Radio Science vedi sotto)

Come il suo predecessore RSP1 e il suo fratello maggiore RSP2, questo ricevitore può essere gestito con tre diversi software di qualità: SDRuno, HDSDR, SDR-Console V2.3 e V3. Sul sito di SDRplay c'è una pagina ben organizzata dove si possono scaricare nell'ultima versione, con anche se serve l'EXTIO. E anche il manuale per SDRuno CLICCA QUI

Se volete saperne di più:

consiglio di leggere la recensione pubblicata da The SWLling Post CLICCA QUI

Ma anche il first look pubblicato su Ham Radio Science CLICCA QUI

E le caratteristiche fornite dal produttore (PDF): CLICCA QUI

E fatevi un giro sul sito di SDRplay: CLICCA QUI dove potete trovare anche questo video: