martedì 25 febbraio 2020

Primo DX Camp nella Foresta Amazzonica - Crew Radio Listeners' Marajò Island


Dx-Camp 15.61 Crew Radio Listeners' Marajò

Reportage del 1° Dx-Camp 15.61 Crew Radio Listeners' Marajò Island - Foresta Amazzonica del Nord Brasile - Novembre 15 - 18, 2019.

Organizzato da Ivan Dias da Silva Junior & Martin Butera
Testo di : Martin Butera. Foto del Dx-Camp : Ligia Katze
Foto-Editor: Mark Melzi  DX Editor: Dario Monferini - PlayDX Italia.


Introduzione
Dalla creazione del Gruppo 15.61 Radio Listeners nel Settembre del 2019
( https://swling.com/blog/2019/09/guest-post-brazils-newly-formed-15-61-crew/ ),
abbiamo cercato di presentarci nel modo più professionale e di trattare il nostrohobby preferito

Ci rendiamo conto che abitualmente i Dx camp sono principalmente organizzati per fare radioascolto, per testare ricevitori e tecniche di ascolto e sistemi di ricezione con nuove antenne.

Noi invece desideriamo cambiare il modo di organizzare i Dx camp in una occasione di aggregazione per scambiare esperienze ed idee deipartecipanti, un modo forse più "pazzo" ma certamente più informale senza perdere naturalmente i risultati pratici.... lo stile dei Dx camp organizzati per molti anni in Danimarca dal Danish Short Wave Club International (DSWCI) ormai inattivo purtroppo.

Stiamo per entrare nella terza decade del secolo XXI e cerchiamo di cambiare la nostra attitudine di ascoltare passivamente le voci dal mondo che entrano nei nostri ricevitori, sovente in modo quasi passivo.

Con queste premesse, abbiamo organizzato il nostro primo Dx camp nella foresta Amazzonica. Proprio quest’anno più di 80.000 incendi sono stati segnalati nella zona della regione Amazzonica creando molte apprensioni in tutto il mondo per i danni provocati alle foreste fluviali danneggiandole ed alla biodiversità messa in pericolo.

Molti gruppi si preoccupano degli attacchi portati dalle autorità locali supportate dal Governo Brasiliano, del Presidente Bolsonaro ed alle mancate azioni intraprese per difendere la preziosa natura della biodiversità dalle attività estrattive e lo sfruttamento attuato in modo irresponsabile, distruggendo ettari di foreste per impiantare coltivazioni di soia e per aumentare gli allevamenti di bestiame in aree protette.
Noi desideriamo essere presenti per monitorare anche questi problemi reali.

Vi invitiamo a leggere questo rapporto come un messaggio a tutte le coscienze del nostro pianeta, troverete anche la prima parte degli ascolti realizzati durate il Dx camp, ed inoltre anche le referenze culturali e storiche della zona scelta per svolgere la nostra attività hobbistica, in vista di organizzare il prossimo secondo Dx camp nel corso del 2020 per approfondire le tematiche trattate.

Le vostre proposte saranno benvenute per cercare di realizzare al meglio il prossimo Dx camp.
Il rapporto è in lingua inglese ed è possibile scaricarlo nella sua versione PDF, preparata esclusivamente per PlayDX Blogspot, contiene bellissime foto, assicurati di archiviarlo.

Questo Dxcamp rappresenta in Sud America una importante occasione di svolgere in modo innovativo il nostro bellissimo hobby : il radioascolto.

LEGGI IL RAPPORTO - READ THE REPORT click HERE

I nostri contatti :
Dario Monferini Playdx Italia https://playdxblog.blogspot.com/
Email : playdxblog@gmail.com (in Italiano, Francese, Inglese)
Martin Butera Gruppo 15.61 Brasile
Email : martin_butera@yahoo.com.ar (in Spagnolo, Portoghese, Inglese)
Ivan Dias Gruppo 15.61 Brasile 
Email : ivan_sorocaba@yahoo.com.br (in Portoghese)