mercoledì 11 settembre 2019

EDXC 2019 Andorra 5-9 September - The Report



By Dario Monferini
PlayDX Editor

Quest'anno l'annuale riunione degli appassionati Europei dell'hobby del radioascolto si è tenuto ad Andorra la Vella, il piccolo stato incastonato sui  Pirenei tra la Francia e la Spagna (Catalunya). L'incontro è stato organizzato da Christian Ghibaudo di Nizza con la collaborazione della
Segreteria della Organizzazione EDXC che coordina le attività dei gruppi di ascolto Europei gestita da miss Chrissy Brand (qui trovate notizie sulle attività EDXC CLICCA). I partecipanti sono stati 33,arrivati da tutte le parti del mondo sono convenuti all'Hotel Fenix Golden Tulip di Andorra.
Il mio itinerario: Milano Malpensa - Barcelona El Prat con Vueling poi ANDBUS web  diretto dal T1 dell'aereoporto di Barcellona fino all'Hotel Fenix, servizio perfetto 60 € andata e ritorno. Tempo percorrenza circa 4 ore a seconda del traffico, la autostrada direzione Lleida sempre molto ricolma di autotreni poi a Cervera si esce e si prende per Andorra. Se avete fortuna e non trovate mezzi pesanti, roulotte e camper arriverete alla località di Seu d'Urgell, poi troverete lavori in corso per aprire due gallerie ed evitare un tratto di strada dove sempre cadono rocce ciclopiche in caso di pioggie molto forti. Comunque alle 19.30 ero in albergo e il gruppo dei partecipanti partito da Tolosa in Francia (25 persone) alle ore 17 arrivava alle 1945.

Abbracci e strette di mano stritolanti e "nice to see you again" (alive....). Veloce visita personale alla terrazza al 5° piano molto grande con panche e divani plastificati ed una vista delle montagne che circondano Andorra.... ma un freddo vento da nord, nonostante il sole al tramonto fosse sfavillante, mi faceva fuggire in camera 222. 

Venerdi mattina alle ore 11 partenza, io prendevo il taxi, per visitare RTV Andorra web  la emittente Nazionale attiva su 91.4 & 94.2, il secondo programma Antenna Musica operante su 97.0 e ovviamente Andorra Televisiò. Venivamo accolti dal direttore Josep Maria Piqué, molto gentile, che ci faceva visitare tutto e fare molte foto ricordo. Poi intervistava alcuni dei presenti e faceva realizzare alcuni video per la TV di presentazione della Meteo locale. Ricevevamo alcuni gadgets (adesivi e biro e depliants pubblicitari).

Riprendevamo il bus amico con conduttore Colombiano di Pereira, per visitare il Santuario di Merixtell dove il giovedi successivo sarebbe venuto in visita ufficiale il Premier Francese Macron. Ma a noi interessava vedere una mostra fotografica dedicata a Sud Radio che per anni era attiva sulle onde medie 818 kHz poi dal 1978 su 819 kHz.


Molto emozionante poter visitare il Santuario costruito nel XII secolo e poi bruciato nel XVII secolo, attualmente ricostruito senza il tetto (era in legno).
Proseguivamo per andare al laghetto blu di Engolaster 1660 metri. Ma il ristorante Llac-i-Ciel si trova dall'altra parte rispetto a dove è situato l'unico parcheggio per Bus giganti e non si  poteva raggiungere se non con un percorso di guerra su stradine sterrate attorno al laghetto blu.(Allevano salmoni).
Pertanto io restavo sul Bus e gli altri proseguivano a piedi verso il ristorante per una pantagruelica mangiata offerta dall'EDXC. Trovavo così il tempo per realizzare un bandscan locale in FM. Catturando segnali dalla Spagna.



Alle 1645 rientravamo all'Hotel Fenix. Alle ore 1730 iniziava ufficialmente la riunione con la cerimonia di apertura di benvenuto ai presenti da parte della Segretaria Generale Miss Chrissy Brant.
Seguiva la presentazione della storia di Radio Andorra dal 1939, nella località di Encamp di Andorra.Ottimo intervento con diapositive curato da Christian Ghibaudo. Alle ore 18 poi c'era un coktail drink offerto dalla EDXC ai presenti.


Serata libera ma io restavo in albergo per cenare Cannelloni ripieni (meglio non approfondire di che cosa) e poi coniglio "torturato" contornato da verdure.
Sabato mattina partenza alle ore 9 ..... il Giapponese Kato Nobuya arrivava sul Bus (noleggiato) con 20 minuti di ritardo. Comunque come previsto visitavamo l'edificio di Radio Andorra recentemente ricostruito come l'originale, e ancora con il trasmettitore di 5 kW originale del 1939, veramente emozionante il poterlo toccare e rivivere la storia di "Aquì Radio Andorra !". Ci accoglieva la Sig.ra Garralà che gestisce la creazione di un futuro museo della radio.


Tante foto e anche quella ufficiale dell'incontro davanti all'ingresso originale.......da dove era passata la storia radiofonica del Principato. Poi riprendevamo il Bus per andare  al Municipio di Andorra "En Camp city hall" per vedere la mostra fotografica "80 anni di storia di Radio Andorra" con
moltissime foto storiche. Ci veniva appetito e pertanto era obbligatorio fare una tappa presso una pizzeria li vicino, ma i tavolini erano all'ombra ed un vento glaciale sempre da nord......spazzava la piazza del Municipio ed anche i tavolini.. BBBRRRRRR !!!


Alle 1530 eravamo di nuovo in Hotel.


Seconda sessione di presentazioni: Arto Mujunen (Finland dx club) presentava la drammatica situazione delle emittenti internazionali operanti sulle onde corte ed il coordinamento per scegliere le frequenze da utilizzare per coprire il pianeta.
Seguiva poi la signora Ydun Ritz (Danimarca) che parlava di onde medie: 1998-2019 Medium Wave dxing report.
 J.M.Nurmela (detto Jamnu dalla Finlandia) presentava un interessante report sulle emittenti pirata nel mondo con molte slides e curiosità. Poi un intervento fuori dal comune con Tracy Wood venuto dal Mariland per presentare il panorama dei media in Spagna - Gibilterra - Ceuta - Melilla, ovviamente dal suo punto di vista. Infine tramite collegamento skipe live un intervento sulle attività della Radio Free Asia presentato da Brian Powell. "no comment". Alle ore 20 iniziava il Banchetto/Banquet EDXC 2019 con la torta celebrativa dell'evento. Ottimo il menù offerto dall'Hotel Fenix.


Domenica mattina ultima parte delle presentazioni : iniziava il veterano Finlandese Risto Vahakainu e raccontava con molte slides il suo viaggio di 10000 miles negli USA in automobile con altri 3 amici. Seguiva un focus sulla situazione economica della EDXC abbastanza florida e senza problemi. Proposte per la prossima edizione del 2020 ne sono arrivate due: Risto propone la Estonia a Tartu (di fronte alla Finlandia) Io e Christian abbiamo proposto la Romania a Bucarest visitando Radio Romania una delle poche emittenti che opera in Italiano in onde corte. In dicembre ci saranno le votazioni dei gruppi iscritti alla EDXC e si saprà la decisione finale.
Chrissy Brant poi leggeva e presentava una relazione sulla visita a Radio Nacional da Amazonia a Brasilia compilata da Martin Butera (ottime le foto). Concludeva in bellezza Alfredo Cotroneo della emittente IRRS NEXUS di Milano che raccontava la storia e le motivazioni della attività che prosegue ancora oggi sulle onde corte. Altre info QUI.


Alle 1230 si concludeva la riunione con la promessa di ritrovarci ...... "si Dios quieres" nel 2020.
Molti dei partecipanti proseguivano in Bus privato per visitare la exclave di Llìvia, in Francia, e poi per arrivare a Tolosa. Da parte mia lunedi mattina alle 0840 prendevo il bus ANDBUS per raggiungere l'aereoporto di Barcelona El Prat. Tutto ok il volo Vueling che mi depositava
alla Malpensa attorno alle 1645.


Un ottimo congresso con molti incontri di amici vecchi e nuovi e la possibilità di visitare luoghi storici per la radio diffusione Europea.  


Guarda il video prodotto da Eric Tiffon (Bordeaux, France). Grazie a Alan Pennington, BDXC news