mercoledì 21 marzo 2018

Da «Radio Banana» alla Voce della rivoluzione - La radio in Guinea


di Christian Ghibaudo

Qualche settimana fa, su proposta di Antonello Napolitano, ho comprato e letto questo libro. Interessante libro sulla politica della Guinea del tempo della Presidenza di Sékou Touré. Ecco una panoramica del volume in relazione ai punti che trattano di radio.

La radio appare negli anni '50 in Guinea. È stato richiesto da coltivatori di banane e agrumi. La Guinea era il più grande produttore ed esportatore di banane nell'Africa coloniale francese nel 1947. L'obiettivo principale di questa radio era di informare i piantatori lontano dalla capitale, delle ultime notizie sull'esportazione di banane in Francia, per questo motivo Radio Conakry è stata soprannominata "Radio Banane"...

La radio in Guinea è iniziata a Conakry con 300 watt. Nel 1954 nuove apparecchiature furono inviate dalla Francia e la radio iniziò a trasmettere a 1295 kHz con 1 kW. I programmi musicali consistevano solo di canzoni francesi dell'epoca. Dal 1956, tutte le colonie francesi ottennero un'autonomia politica e Radio Banana si mise al servizio delle autorità della Guinea. Il 2 ottobre 1958 la Guinea proclama la sua indipendenza.

Il 1 ° gennaio 1959 è la fine di Radio Banana, nascita di Radio Guinea con l'assistenza tecnica della Germania dell'Est (RTD) da lì, non più canzoni francesi in onda!

Più tardi, la stazione di trasmissione di Boullinet viene commissionata con un trasmettitore da 100 kW con l'aiuto della Germania Ovest (FRG) ...

Nel 1964, il presidente Sékou Touré ideologia girato verso l'Unione Sovietica e Radio Guinea diventa la voce rivoluzionaria, rafforza le sue frequenze a onde corte (7125, 4910, 15310, 6155 e 9650 kHz) per esportare il Rivoluzione nei paesi vicini per combattere i "regimi bianchi" di Angola, Namibia, Rhodesia e Sud Africa ...

Quando Sékou Touré è morto nel 1984, la rivoluzione della Guinea è stata abbandonata e la Guinea ha riacquistato il suo posto nella comunità internazionale.

Negli ultimi anni, l'aiuto della Cina ha contribuito a costruire una nuova casa della televisione radio guineana (RTG) e il rinnovamento dei trasmettitori.


Bangaly Camara
De la «Radio Banane» a La Voix de la révolution

L'expérience radiophonique an Guinée
L'Harmattan Guinée