mercoledì 1 aprile 2020

Play DX Team presents: listening to Radio Paradise FM Belgium (now heard on 1350 AM)


La nostra storia radiofonica inizia nel novembre 2017 quando Roberto Pavanello riceve una bella risposta con QSL elettronica per un suo rapporto di ascolto inviato ad una pirata, Radio Paradise FM, operante dal Belgio con musica rock pop sulla frequenza di 1440 kHz, precedentemente occupata da RTL Lussemburgo col potentissimo trasmettitore di Marnach, 1300 kW. Purtroppo spento dal 2016 per il costo eccessivo del mantenimento in funzione del trasmettitore.

Nel corso del 2018 e inizio 2019 Radio Paradise FM aveva operato irregolarmente a causa del fatto che non aveva la autorizzazione per trasmettere sulle onde medie, dato che nel Belgio le autorità postali sono molto attente a chi non rispetta le regole, pertanto diffondeva in molto irregolare.

Nel Febbraio l'emittente era stata ascoltata sempre sulla frequenza dei 1440 kHz da Dario Monferini con interesanti programmi di diffusione notturna di long play bootleg dei Rolling Stones però senza fare gli annunci.

Poi l'emittente aveva fatto prove su 621 kHz frequenza utilizzata da RTBF Radio Vive Citè di Bruxelles che nel frattempo aveva chiuso sui 621 kHz ancora per motivi economici ed aveva proseguito le sue trasmissioni in FM dove tuttora modula.

Ma a causa delle interferenze dei ripetitori della RNE Radio 1 anche loro sulla frequenza di 621 kHz, gli amici di Radio Paradise FM interrompevano l'utilizzo dei 621 kHz.

Arriviamo così alla fine di marzo 2020 quando il Pavanello notava un segnale sui 1350 kHz con musica pop rock attorno le 2300 UTC dopo che sulla frequenza di 1350 kHz il ripetitore armeno di TWR Gavar con 1000 kW viene spento attorno alle 2300 UTC, ma a causa del forte rumore statico e della propagazione ballerina, non riusciva ad capire cosa fosse.

Dal 27 marzo cominciavo un monitoraggio della frequenza ed il 29 marzo ricevevo il programma con annuncio ripetuto varie volte "NIGHT ROCK REVOLUTION" iniziavo ad esaminare tutte le fonti disponibili su internet on line cominciando dalla MW List ma qui venivano riportate attive molte emittenti low power Inglesi di Ospedali ed Università tutte con 1 Watt di potenza....un po difficile che il segnale di 1 Watt riesca ad arrivare nel nord Italia...anche se talvolta la propagazione fa miracoli.

Proseguivo con la ricerca sui bollettini Inglesi mensili del BDXC e del MWC ma non trovavo nulla di utile.... alla fine provavo con il Ydun's Medium Wave Info compilato con cura dalla Dxer Ydun Ruiz dalla Danimarca.....e BINGO ! trovavo una interessante informazione:

According to an article by DF5JZ on 29 May 2019 at http://detlef-meis.de/: “It is a Belgian pirate station with irregular medium wave activity. In the past, broadcasting was at 1440 kHz, but changed to 1350 kHz at the beginning of the year 2020.  Website: http://paradisefm.org

Dunque aprivo la Web e trovavo il real audio e constatavo che il programma in onda su 1350 kHz era lo stesso in onda sul real audio di Radio Paradise FM.

La ricerca mi aveva preso 4 ore... durante le quali sui 1350 kHz erano arrivati (sopra e sotto) segnali dalla Argentina (Radio Buenos Aires), dal Brasile (Super Rede Boa Vontade, Salvador), dal Porto Rico (Radio WEGA, Vega Baja), attorno alle ore 0300 UTC l'emittente pirata interrompeva la trasmissione sui 1350 kHz ma la proseguiva sul real audio dato che Radio Paradise FM opera anche in FM.

Email: paradisefm@outlook.com

Dario Monferini