venerdì 22 maggio 2020

Quando l'ES è corta e ti sorprende: Lombardia, Romagna e Veneto in Sardegna - E altri DX in FM


La stagione E-Sporadico FM 2020 sembra iniziata nel migliore dei modi (ricordo che abbiamo avuto anche una breve apertura il 26 marzo) con dei numeri per quanto mi riguarda simili a quelli dello scorso anno.

Ho avuto modo in passato di discutere in privato con alcuni dxer del fatto che a lungo andare, intendo ovviamente dopo parecchi anni, tropo ed E-sporadico richiedono stimoli nuovi per poter raggiungere nuovi traguardi. Taluni ricercano nuove esperienze spostandosi in altre località, dove poter fare ascolti ed altri invece puntano tutto nel migliorare il proprio impianto di ricezione.


Negli ultimi anni nel mio caso, pur essendo ad esempio quantitativamente dei log molto interessanti con oltre 1100 emittenti a log nel 2019, le novità veramente importanti sono mancate, al punto che lo scorso anno, dopo tanti anni di FMdx (18, quindi dovrei quindi essere FM-maggiorenne) , serpeggiava un me un calo di entusiasmo e monotonia nel ricevere spesso le solite emittenti e le solite distanze.

L’Esporadico del 20 maggio 2020 è arrivato in un periodo preceduto da alcuni giorni di forti aperture, una delle classiche situazioni dove la MUF si mantiene alta e persiste sulla banda dei 6 metri anche in tarda sera, per poi risalire nuovamente la mattina seguente ed interessare nuovamente anche l’appassionato di fmdx.

In particolare arrivavano diverse emittenti dalla Germania. L’apertura era comunque probabilmente già attiva da ore, altri dxer dall’Italia ricevevano già centinaia emittenti.

Essendo impegnato ho pensato poco prima delle ore 12.00 italiane di registrare ogni tanto la banda con l’Elad FDM-S2 e verificando saltuariamente la situazione con gli altri ricevitori. Ho notato da subito la presenza di numerose emittenti dalla Germania.



Proprio in uno di questi momenti “live” mentre sintonizzavo i segnali sfruttando il Sony xdr-f1hd con l’ormai mitico software XDR-GTK ho notato alle 12.25 locali sui 92.10 MHz un segnale di Rai Radio 1 che non doveva esserci. Trasmettevano il GR, il giornale radio regionale. Stava ormai terminando ed ecco la frase “Abbiamo trasmesso TGR giornale radio dell’Emilia-Romagna”. E con l’annuncio svanisce bruscamente anche il segnale.
Ci sono due postazioni possibili con quella frequenza: la prima è da Modigliana-Costa (RAI) a circa 600 km di distanza dal mio QTH, la seconda più ad est vicino alla Liguria è da Albareto / Passo Cento Croci (RAI=Borgo Val di Taro) con una distanza di circa 570 km.

In quel momento purtroppo, non avevo registrazioni sdr in corso, le avevo bloccate per vari motivi ma confidavo nella porzione di banda che avevo registrato circa 15 minuti prima.

Dal riascolto di queste e da altre ricezioni dal vivo è saltato fuori qualcosa di sorprendente: Romagna, Veneto e Lombardia in ES

88.30 I RAI Radio1 Modigliana-Costa dalla provincia di Forlì-Cesena (RAI)

92.10 I RAI GR Parlamento Conco/Cima Forcella, Vicenza (Date un occhio all'immagine sopra e guardate le AF, frequenze alternative: 89.5 Verona - 89.8  Caneva Pordenone e 103.5 Ferrara... insomma Nord Est pieno)

92.20 I Radio Number One Monte Orsa Varese (tnx Alessandro Capra)

89.50 I Radio Italia SoloMusicaItaliana Varese/Campo dei Fiori-Grande Albergo

93.40 I Radio Studio Più Caprino Bergamasco/Valcava Prato della Costa

91.10 I Radiofreccia Almenno San Bartolomeo/Tezzolo-La Ruota

90.80 I Radio Viva FM Strozza/Località Roncola-Via Botto

90.10 I Radio Capital Caprino Bergamasco/Valcava Prato della Costa

88.50 I RAI Radio2 Torre de' Busi/Valcava-Strada Prov. 179

88.30 I Discoradio Almenno San Bartolomeo/Roncola-Via Pradone

Alcune con PI code, altre come Radio Number One con chiaramente l’id, altre come Discoradio con pubblicità locale.

In passato ricordo di aver fatto qualche ricezione di emittenti italiane dal trentino, ma si trattava giusto di uno o due segnali di grandi network.

Senza considerare poi il record ancora con skip veramente corto della "misteriosa" RAI Emilia Romagna. Ma già basta pensare a Valcava (Lombardia) che arrivava via E-Sporadico in Sardegna. Finalmente una sorpresa con la S maiuscola.

Per quanto riguarda il resto da segnalare la ricezione di SRF2 Kultur dalla Svizzera, e diverse emittenti da Belgio, Olanda e Danimarca. Interessanti poi le varie emittenti tedesche che solitamente non arrivano così a lungo.

In conclusione, l’ES quando meno te l’aspetti è capace di sorprenderti, regalando sempre qualcosa di insolito, nuovo ed inaspettato. Per questo motivo è sempre affascinante non solo ascoltare, ma anche indagare sulle dinamiche e su tutti gli aspetti legati a questa forma di propagazione senza mai dare nulla per scontato.

Ciao, Cristian Puddu (Musei, Sardegna)

Per vedere anche gli altri ascolti in ES CLICCA QUI